SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










sabato 23 novembre 2013

PASSIONE SHABBY……..dalla procreazione alla nascita




Stanca ed un po’ frastornata mi aggiro per gli ampi saloni di questo luogo così pieno di storia, un luogo magico….. sono incantata dalla maestosità delle volte ad arco e dal fantastico panorama che si osserva dalle ampie vetrate. 
DSC_8528r
Sono trascorsi ormai sei lunghi mesi da quella sera in cui, insieme alle mie stupende amiche Mirtia Razzi, Silvia Falcone, Stefania e Gilda Santobuono e Maria Grazia Piccirilli, abbiamo dato vita ad una associazione alla quale abbiamo dato il nome di Passione Shabby.
 
DSC_8538r
Mi piace ripensare a questo periodo, come ad un periodo di gestazione e proprio come una donna che si prende cura del bambino che porta in grembo, così noi sei ci siamo presi cura dell’embrione di Passione shabby e da buone mamme già fantasticavamo su una grande festa da organizzare per presentarla a tutti voi.
DSC_8531r
Ma chi invitare a condividere con noi questa esperienza? Avendo uno spazio limitato, siamo state costrette ad effettuare una selezione delle centinaia di creative che, dietro suggerimento di alcune di noi, avevamo inserito in un primo e lunghissimo elenco.
DSC_8536r
Ora non restava che fare gli inviti, ma chi di quelle creative avrebbe accettato la nostra proposta? Chi ci avrebbe accordato la sua fiducia affidandosi a sei donne inesperte, ma con tanta passione per lo shabby da sfidare il mondo intero? 
DSC_8547r
Tanti dubbi ci attanagliavano la mente, ma dopo solo qualche giorno dall’invio delle lettere d’invito avevamo già completato la rosa delle espositrici .  
DSC_8546r
Nel frattempo, come una mamma coscienziosa fa la prima ecografia, anche noi abbiamo voluto vedere come cresceva la piccola “Passione Shabby” e così ci siamo recati da un medico un po’ speciale… un fantastico trabocco sull’azzurro mare di Vasto. Ancora adesso, al ricordo di quel giorno mi tremano le gambe dall’emozione e subito come una primipara orgogliosa mostra la prima ecografia del suo bambino noi vi abbiamo mostrato le foto della nostra “piccolina” scattate in quell’occasione.
DSC_8543r
Intanto i mesi passavano veloci e bisognava pensare a come dare l’annuncio della venuta alla luce di Passione shabby . Telefono alla mano abbiamo contattato decine e decine di testate giornalistiche, ma come pronunciavamo la parola Shabby chic ci cadevano giù le braccia. Quasi nessuno sapeva cosa fosse lo shabby chic e allora giù a spiegare che è uno stile che arriva dagli Stati Uniti ecc. ecc.
DSC_8541r
Non sappiamo ancora se sia stato il nostro entusiasmo contagioso o forse la passione che mettevamo nell’esporre i nostri progetti, fatto sta che siamo riuscite a catturare perfino l’attenzione di testate giornalistiche molto importanti quali  Il Centro, Rai 3 ed il Messaggero. La cosa più sconvolgente, comunque, è stato quando l’assessore alla cultura di Lanciano ci ha convocate per una grande conferenza stampa indetta dal suo ufficio il giovedì precedente la manifestazione. Mamma che emozione! Per fortuna eravamo sedute, temevo di stramazzare al suolo da un momento all’altro e quindi per evitare di fare brutte figure mi sono tenuta quasi tutto il tempo aggrappata alla seduta della sedia.
DSC_8498r
Nel frattempo è arrivato ottobre, tutte eravamo curiose di vedere come stava crescendo la piccola Passione Shabby e per rendercene conto abbiamo pensato di fare un altra “ ecografia “ recandoci questa volta da una dottoressa speciale chiamata anche la madre d’Abruzzo ossia i monti  “Majella”. Osservando la nostra creatura che cresceva a vista d’occhio ci siamo rese conto che era giunto il momento di organizzare materialmente l’evento che avrebbe permesso a tante persone di conoscere dal vivo Passione Shabby.
DSC_8381r
Non restava altro altro da fare che allestire le scenografie all’interno dei saloni millenari del Diocleziano. Qui oltre che mamme in trepida attesa ci siamo trasformati tutti (mariti, parenti ed amici vari compresi )  in elettricisti, falegnami, boscaioli, arredatori, decoratori…insomma chi più ne ha più ne metta. Man mano che scaricavo dal furgone voliere giganti, mora clock, tavoli, credenze, piatti ecc. ecc. ripensavo al magazzino del mio negozio online ,Sweet Sweet Home, che si era svuotato come se ad una grossa cisterna piena di liquido avessero aperto il rubinetto che sta sul fondo. Dopo mesi, finalmente, ero riuscita a vedere un pezzo di pavimento del mio magazzino, peccato però che dopo l’esposizione di passione shabby avrei dovuto riportare tutto a casa e li sarebbero incominciati i problemi per come stivare tutti gli oggetti che avevo acquistato per rendere indimenticabile questo evento.

DSC_8548r
Ed eccoci arrivati al fatidico 16 novembre, giorno di apertura dei cancelli di “Passione shabby”.  Con le gambe un po’ tremolanti, la gola secca ed il battito cardiaco accelerato sei mamme orgogliose erano pronte ad accogliere a braccia aperte gli ospiti e a mostrare a tutti la loro splendida creatura
DSC_8544r
Poi pian piano, alla spicciolata sono arrivate le prime espositrici è qui una gioia fuori del comune mi è esplosa dentro. Finalmente riuscivo a dare un volto, un sorriso a tutte quelle fantastiche donne che conoscevo da anni, ma solo virtualmente . Non ci sono parole per esprimere le sensazioni provate in quei momenti magici, ma questa è un’altra storia e ve la racconterò la prossima volta. Ora vi lascio, devo avervi già annoiato tanto con tutte le mie ciance.
Un grosso abbraccio e a presto
Gilda