SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










mercoledì 23 febbraio 2011

NELLA TERRA DI OMERO (Ricordi di viaggio Grecia)










Premetto, per chi ancora non lo sapesse, che nel mio animo albergano due spiriti...uno nordico in quando avendo trascorso la infanzia e parte della mia giovinezza in Germania ne ho assimilato usi e costumi, ed uno mediterraneo derivato dalle radici familiari. Amo l'inverno....la neve....adoro starmene accoccolata sul divano con il mio plaid preferito ed una buona tazza di cioccolata calda, ma quando arriva questo particolare periodo dell'anno......quando le giornate cominciano ad allungare....le temperature diventano più miti.....il mio spirito mediterraneo prende il sopravvento....chiudo gli occhi e la mente corre all'estate...al mare.






Corre alla Grecia, terra da noi tanto amata e tante volte visitata.....






....alle sue centinaia isole ed isolette.....






.....al suo fantastico mare, di un blu così intenso.... da sembrare ritoccato con photoshop....








......... alle piccole imbarcazioni di legno che i pescatori usano per il loro lavoro quotidiano.....




...e sulle quali ti accolgono volentieri... per mostrarti angoli di costa che altrimenti non scopriresti mai.




Una terra così magica........ così viva....





......arricchita da secoli di storia......





......dove si perde la cognizione del tempo......






.....e le giornate trascorrono lente.....




......dove è ancora possibile incontrare animali..... da noi completamente scomparsi da anni.....





....ma soprattutto una terra dove l'ospite è sacro.




Non c'è stata una sola volta in cui abbiamo chiesto informazioni.... e la persona interpellata non si sia offerta di accompagnarci direttamente sul posto.





Viaggiando spesso in camper ci siamo ritrovati, a volte, a chiedere a privati di farci riempire i serbatoi di acqua ....





...alla nostra offerta di pagare il dovuto ( i nostri serbatoi contengono ben 400 lt di acqua), mai nessuno ha voluto un compenso....







...e quando, per sdebitarci del favore ricevuto, abbiamo regalato loro del vino Italiano ....







....dopo qualche minuto ce li siamo visti tornare indietro e regalarci, a loro volta, cestini di pesce appena pescato.....





........frutta raccolta nei loro orti......







.........o del profumatissimo olio d'oliva di loro produzione.





Riapro gli occhi......fuori il cielo è plumbeo.....sembra quasi voglia nevicare.....ma la magia, che il ricordo di questa terra ha creato, non è svanita....nel mio cuore splende un caldo sole che riscalda questo tetro giorno di febbraio.

Un caldo abbraccio.

Gilda

22 commenti:

  1. Immaggini BELLISSIME! Da far sognare! io ci starei le ore nel tuo Blog! BACI!

    RispondiElimina
  2. Che voglia di partire verso questa calda, meravigliosa ed accogliente terra!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Ahhh la Grecia!!!
    Ci sono stata solo una volta ma è stato amore a prima vista. Non ho mai visto un mare così blu...
    da li è nato il mio amore per Santorini...spero di tornarci presto.
    Grazie per le belle foto!

    Arianna

    RispondiElimina
  4. Ci credi? io non sono mai stata in Grecia!
    Mi hai convinta!Chissà...magari quest'estate!
    ...qui oggi sole timido, ma cielo blu!
    Gianly

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!!...Vie voglia di partire!!!^^
    Non vedo l'ora che arrivi l'estate!!!
    Baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  6. Oh Gilda che immagini meravigliose......è un post bellissimo.....che voglia di sole e di mare...bacione Anna

    RispondiElimina
  7. sto impazzendo per questi coloriiiii!!!!
    Gilda grazie di essere sempre presente, io un po' meno, scusa, ma giornalmente, alla sera, faccio una carrellata per vedere le vostre belle immagini e deliziosi post, ma più di uno o due volte a sett. non riesco a scrivere.
    ci sono
    cecilia

    RispondiElimina
  8. Ci sono stata in viaggio di nozze...
    sono passati molti anni ma ho anche io il ricordo dell'ospitalità...poi mio figlio è stato ospitato da una famiglia greca e noi abbiammo ospitato il loro figlio...quindi ho molti ricordi legati a questa terra...per non parlare del blu abbinato al bianco...che io adoro!
    un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  9. Bellissimo !!!
    Sono stata un paio di volte in Grecia ed è veramente un paese speciale !!!
    Abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia...anch'io ho visto un po' di Grecia e devo dire che ci tornerei davvero volentieri!

    RispondiElimina
  11. Aaaargh!! Che voglia di partire che mi hai fatto venire......veramente ce l'ho sempre eh eh!
    Viene voglia di fare un bel tuffo in quel bellissimo mare blù!! Grazie
    Un abbraccio
    °SUSY°

    RispondiElimina
  12. Cara Gilda, dentro di me prevale nettamente lo spirito "nordico", ma con queste foto quasi quasi cambio punto cardinale!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. che voglia di Grecia fa venire...belle immagini e dolci parole...Brava Gilda...

    RispondiElimina
  14. wow..che poesia....un post meraviglioso...bravissima gilda!!!!!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina
  15. Io amo la Grecia.
    Ci sono andata diverse volte con Diego e le ultime due, beh..è in Grecia che ho scoperto dell'arrivo dei miei nanetti!
    Quanti ricordi..adoro quella terra, sembra senza tempo..
    Il mare, i colori, il profumo...
    grazie del ricordo!

    RispondiElimina
  16. Thank you Gilda. Your pictures show us a perfect holiday, and many lovely memories. Hugs from Mona.

    RispondiElimina
  17. una terra davvero molto bella e piena di reperti incredibili! Carla

    RispondiElimina
  18. non è giusto che con il freddo pungente che c'è dalle mie parti tu mi faccia sognare q.sti paradisi....speriamo arrivi la bella stagione.glo

    RispondiElimina
  19. I love Greece i often goes there it's so beautiful, my son had the luck to study there for a year in Thessalonique and he enjoyed it.i love the islands my two children went together and stayed at Santorin and took beautiful pictures, i went wtice myself and it's always a great pleasure to see the sun set.

    RispondiElimina
  20. Che bello questo reportage! Emozionante!

    RispondiElimina
  21. Bellissimo il tuo blog, complimenti!
    I colori della Grecia rispecchiano la sua bellezza. Da visitare assolutamente.....
    Se ti fa piacere vedi anche le pagine su Trivago dedicate alla Grecia:
    http://www.trivago.it/grecia-31030
    Ciao a presto!

    RispondiElimina